Il Nostro Blog

I Consigli di Macchia Nera

NEWS

Quando fare il primo bagno al Cucciolo del Cane

02/05/2022 | Consigli di Macchia Nera, News

  Per eseguire il primo bagno al nuovo membro della famiglia, è opportuno terminare le vaccinazioni, ovvero quando il cucciolo avrà raggiunto l’età di quattro mesi. Il vostro Medico Veterinario di fiducia, vi indicherà il momento opportuno, in quanto è necessario terminare il primo ciclo vaccinale, in quanto un’unica vaccinazione non riesce a fornire una sufficiente quantità di anticorpi ad un cane così piccolo e con un sistema immunitario ancora piuttosto fragile.

Fondamentale è sapere anche che non si deve effettuare il bagno troppo a ridosso dell’ultima vaccinazione, ma è necessario attendere almeno una decina di giorni dall’ultimo vaccino.

Che sia estate o inverno, appurate di riscaldare adeguatamente l’ambiente e renderlo confortevole e di non portare subito il cucciolo all’esterno dopo aver fatto il bagno. Meglio attendere un po’ prima di portarlo fuori, per permettere alla cute di essere completamente asciutta, usando asciugamani (meglio in microfibra) per eliminare l’eccesso di acqua sul pelo e un asciugacapelli per asciugarlo completamente e in modo rapido, usando una temperatura media e non troppo alta, per evitare scottature.

Prima di utilizzare il phon, nei giorni precedenti, dovrete abituare il cane al rumore, che per i cani risulta molto forte per via del loro affinatissimo apparato uditivo. Potrete farlo andando per gradi, ovvero accendendo il phon in un’altra stanza con la porta chiusa, e procedendo gradualmente con l’apertura della porta giorno per giorno, tutto questo mentre fate fare attività di gioco al vostro cucciolo, in modo che possa abituarsi gradualmente al rumore. Questa operazione potrete farla anche per abituare il cane ad altri suoni domestici (ad esempio l’aspirapolvere).

Se decidete di optare per un professionista, anche in questo caso procedete per gradi, portandolo nei giorni precedenti a conoscere il luogo, le persone e gli oggetti.

Durante il bagno è importante non commettere alcuni errori, come ad esempio dirigere il getto d’acqua direttamente sul muso del cane o sui genitali. Insaponatelo bene anche nei punti più nascosti e procedete ad un accurato risciacquo per eliminare completamente lo shampoo.

È giusto lavare il cane dopo l’antiparassitario?

La risposta è no: non bisogna lavare il cane dopo aver messo l’antiparassitario. I prodotti spot on infatti vengono assorbiti in alcune ore dal film lipidico che riveste la pelle e successivamente distribuiti su tutto il corpo. Fare il bagno a Fido troppo presto potrebbe vanificare l’efficacia del prodotto. Il suggerimento è quello di aspettare un paio di giorni prima di lavare il cane, leggendo approfonditamente il foglietto illustrativo poiché le tempistiche possono variare a seconda della marca scelta. Attenzione: anche un tuffo in mare, al fiume o una corsa sotto la pioggia potrebbero lavare via il prodotto in maniera decisiva.